L’amore è il senso della vita, e rende ogni vita degna di essere vissuta.
E’ questo il messaggio che abbiamo riscoperto nell’incontro con la Fraternità di Romena durante il convegno “Custodire e Coltivare l’Amore”, tenutosi a Bertinoro l’11 e il 12 di novembre 2017.
La ricchezza che genera un incontro a cui ci si apre con fiducia, il riscatto delle traiettorie di vita più ferite o al margine… in fondo il senso del lavoro di accoglienza è tutto qui. E ogni tanto occorre ribadirselo, fermando la frenesia del quotidiano per tornare ad alzare la testa verso l’orizzonte al quale tendiamo.
Nell’occasione del nostro trentennale abbiamo voluto ritrovare uno spazio per queste riflessioni, per tornare a centrarci sul senso e nutrire la motivazione di tutti coloro che fanno parte della nostra organizzazione.
Maria Teresa Abbignente e Massimo Orlandi della Fraternità di Romena ci hanno accompagnato in un viaggio che è stato più che altro una esperienza emozionale, ed Annalisa e Alessandro, giovane coppia del gruppo Nain che ha perso prematuramente il proprio unico figlio, hanno condiviso un dolore che diventa forza nell’abbraccio collettivo con cui il convegno è terminato.
L’anno che sta per chiudersi ha in serbo ancora una iniziativa legata al trentennale della Paolo Babini: la mostra fotografica sotto i portici di Piazza Saffi che inaugurerà il 6 dicembre, con la quale desideriamo portare nel cuore della città i volti e le storie delle persone che insieme, nella ricchezza della loro diversità, contribuiscono da 30 anni a quel mosaico di storie professionalità e passione che è oggi la nostra Cooperativa.