In partenza la 3° edizione di Start Up! percorsi di educazione al lavoro, che quest'anno amplia la propria offerta e offre la possibilità a 40 ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni di sperimentarsi e acquisire competenze: il progetto è una bella occasione per passare l'estate in modo costruttivo e fare nuove amicizie.
Vi aspettiamo all'incontro di presentazione di giovedì 21 maggio alle ore 18:30 presso la sede del Salvagente in viale Spazzoli 181.
Nome del progetto:
Start Up
Da chi è organizzato e sostenuto il progetto Start Up?
Le cooperative Paolo Babini, Il Salvagente, L'Accoglienza e l'Associazione di Aiuto allo Studio hanno collaborato alla realizzazione e costruzione del progetto reso possibile grazie ai contributi, in particolare, di Caritas e Confartigianato.
Che cos'è?
Un progetto di educazione al lavoro; una proposta di esperienze estive per ragazzi/e che permetta loro di avvicinarsi al mondo del lavoro tramite realtà in cui confrontarsi con mansioni ed esigenze diverse, affiancati da una figura adulta che li segue e lavora con loro.
A chi si rivolge?
A ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni che vogliono sperimentarsi e giocarsi durante la loro estate, tramite esperienze educative diverse, e avvicinarsi al mondo del lavoro.
In che periodo si svolge?
Dal 22 Giugno al 31 Luglio, per un totale di 6 settimane di attività.
Con che frequenza?
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; ciascun partecipante può scegliere le settimane in cui partecipare.
Cosa e dove?
C'è la possibilità, per ogni ragazzo, di acquisire competenze impegnandosi in attività agricole, di magazzinaggio e logistica, cucina, suddivisi in gruppi al massimo di 5 ragazzi, ogni gruppo accompagnato da un tutor presso realtà del territorio(associazioni di volontariato, onlus e fattorie didattiche). Al termine delle 5 giornate ad ogni ragazzo verrà restituito un parere dell'esperienza fatta, sia dal tutor che lo ha affiancato, sia dal datore di lavoro.
Quanti ragazzi possono partecipare?
Ogni settimana possono partecipare 40 ragazzi,suddivisi in gruppi da 5 persone distribuiti in otto realtà del territorio.
Quali sono le fasi del progetto e come si svolge?
Come prima fase occorre che il ragazzo, assieme alla famiglia, svolga un colloquio iniziale di conoscenza e orientamento con i responsabili del progetto. Successivamente, per chi deciderà di aderire al progetto, ci sarà un incontro di presentazione dei tutor e delle realtà e successivamente verrà indicato in quali realtà svolgerà le sue esperienze.
Chi è necessario contattare e come faccio ad avere maggiori informazioni?
Ilaria : 329-9051541 o Agnese: 327-7065856 oppure scrivere all'indirizzo mail centro.educativo@paolobabini.it .
Si terrà un incontro informativo di presentazione del progetto Giovedì 21 Maggio alle ore 18.30 presso i locali di attività della coop. Salvagente in viale Spazzoli181.